sabato 26 dicembre 2020

STEP#26-LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

 Il collegamento principale dello strumento alla chimica è il materiale con cui veniva realizzato, ovvero l'ottone:

L’ottone è una lega rame-zinco, il cui tenore di quest’ultimo determina le proprietà come la resistenza meccanica, il colore, la lavorabilità all’utensile, la duttilità, la conduzione di elettricità e calore, la resistenza all’abrasione e alla corrosione. Gli ottoni, a seconda del tenore di zinco presente, offrono caratteristiche molto diverse.Si noti che la lavorabilità alle macchine utensili è buona, ma la tenacità provoca la formazione di trucioli molto lunghi; allora si aggiunge del piombo che, insolubile ed estraneo alla struttura cristallina, si disperde ai bordi dei grani: così i trucioli diventano molto corti o addirittura polverosi e gli utensili subiscono un’usura e un riscaldamento minori, con conseguente miglioramento della qualità e della velocità della lavorazione.

Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà:

  • il manganese e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione;
  • il ferro aumenta il carico di rottura;
  • l’alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all’abrasione;
  • l’antimonio e l’arsenico inibiscono la dezincificazione.

Il colore
Il giallo è il classico colore dell’ottone, ma non è l’unico. Se si aggiunge l’1% di manganese, una volta esposto agli elementi acquisirà un colore marrone cioccolato. Una lega con il 10% di zinco è chiamata similoro, per la sua tonalità e brillantezza simile all’oro. Un’altra lega spesso impiegato nei serramenti, viene comunemente chiamata “bronzo architettonico”, perchè richiama il bronzo. Non sorprende allora che gli architetti e designer sfruttino gli ottoni nell’arredamento interno e per i rivestimenti degli edifici.

L'antibattericità
Il rame e le sue leghe come l’ottone vengono impiegati nella produzione di oggetti che vengono toccati di frequente (come rubinetti, maniglie e corrimano), perchè sono materiali antibatterici. Così, i batteri patogeni che si depositano sopra di essi vengono eliminati in brevissimo tempo.

La lavorabilità
L’ottone CuZn36Pb3 viene preso come materiale di riferimento per la lavorazione all’utensile, con un indice pari a 100: si tratta di una lega ad altissima lavorabilità.



Fonte:
https://copperalliance.it/rame/rame-e-leghe-di-rame/leghe/ottone/

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28-LA SINTESI FINALE

L'allineatore a cannocchiale (step 01) è uno strumento per la rilevazione topografica (step 04),più precisamente per misurare (step 05) ...