Non esistono informazioni riguardo all'invenzione dell'allineatore a cannocchiale, esistono però sul suo componente principale, l'alidada e su uno strumento simile, il teodolite.
Il teodolite ha origine abbastanza misteriosa. Le prime notizie di cui disponiamo risalgono al medioevo e lo fanno provenire dal medio oriente, più precisamente dall’area attorno a Baghdad. Lo ritroviamo successivamente in un testo inglese pubblicato nel 1552 da Leonard Digges. Per la prima volta compare con il nome usato attualmente: “theodolite” (la trasposizione dall’inglese “the alidat” a “the odolite” è infatti abbastanza comprensibile). Secondo altre etimologie si fa riferimento alla base in pietra dello strumento (lithos) o addirittura al materiale litico di cui sarebbero state composte le ottiche. Quest’ultima ipotesi ha però scarso fondamento, in quanto i primi teodoliti mancavano di lenti essendo precedenti all’invenzione del cannocchiale. Si inizia ad intravvedere una forma che ricorda lo strumento attuale con il teodolite costruito da Joshua Habermel in Germania nel 1576. E' proprio partendo dal teodolite ormai diventato strumento scientifico che verso metà 800' Ignazio Porro arriva a costruire il tacheometro, che svogle appunto le stesse funzionalità dell' antenato ma con precisione assai migliore.
L'identità dell'inventore dell'alidada resta a noi sconosciuta, ma sappiamo per certo che nacque grazie alla astronomia islamica, o astronomia araba, ovvero il complesso di scienze astronomiche sviluppatesi durante l'età d'oro islamica (VII-XII secolo). Il contributo del mondo islamico all'astronomia è stato dominante e fondamentale in tale periodo: l' Europa si trovava ancora in enormi difficoltà (economiche, sociali, religiose), con una conseguente decadenza del sapere scientifico, mentre il mondo arabo aveva raccolto il patrimonio di tante culture diverse, con particolare attenzione nei riguardi della scienza, divenendo una sorta di intermediario tra cultura antica e moderna.
fonti:
- https://www.treccani.it/enciclopedia/teodolite/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Astronomia_islamica
Nessun commento:
Posta un commento